Parlano di noi

Intervista a Radio Classica 19 luglio 2018

Sentiero Spallanzani: percorso di trekking sulle tracce del naturalista del Settecento

12 giugno 2018 – e Habitat

Il Sentiero Spallanzani è adatto a tutti gli escursionisti e può essere percorso anche in sella della mountain bike e a cavallo.

Sorgente: Sentiero Spallanzani: percorso di trekking sulle tracce del naturalista del Settecento

Rinasce il Sentiero Spallanzani: 135 km tra natura, storia e spiritualità

9 giugno 2018 – Social Up Magazine

Sorgente: Rinasce il Sentiero Spallanzani

Da Reggio Emilia a San Pellegrino: storia e spiritualità sullo Spallanzani

5 giugno 2018 – Corriere Adriatico.it

Massimo Montanari e Eugenia Dallaglio organizzano passeggiate sul Sentiero Spallanzani per bambini e famiglie, con i loro asinelli, con AriaAperta. Viaggi a piedi per famiglie o ragazzi con la Compagnia dei Bambini.

Sorgente: Da Reggio Emilia a San Pellegrino

Sentiero Spallanzani: natura, storia, spiritualità

5 giugno 2018 – mondointasca.it

La Compagnia dei Cammini fa rinascere il Sentiero Spallanzani. 135 km, da percorrere a piedi. Si parte dal centro storico di Reggio Emilia e si arriva a San Pellegrino in Alpe, sul crinale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Sorgente: Sentiero Spallanzani: natura, storia, spiritualità

Cammino Spallanzani: tutto quello che c’è da sapere

4 giugno 2018 – Donna Moderna

Giandeto

Per tutte le appassionate di trekking, di viaggi a piedi da fare in solitaria o anche in compagnia – tra gli altri il cammino di Santiago – ecco un viaggio da non perdere. Si tratta del Sentiero Spallanzani, che copre 135 chilometri ed è una vera e propria immersione nella natura ma anche una possibilità di ammirare cultura, storia e spiritualità che è spesso difficile incontrare in un unico posto.

Sorgente: Cammino Spallanzani: tutto quello che c’è da sapere

Compagnia dei Cammini: rinasce il Sentiero Spallanzani

1 giugno 2018 – Turismo Itinerante

Cover1

Il percorso si può percorrere dunque, in autonomia, ma anche con la Compagnia dei Cammini, che organizza alcuni viaggi durante l’anno: prossima partenza: 30 giugno – 8 luglio, ma anche passeggiate con asinelli per bambini dai 7 ai 14 anni come quella organizzata dal 14 luglio al 21 luglio.

Sorgente: Rinasce il Sentiero Spallanzani

Compagnia dei Cammini: rinasce il Sentiero Spallanzani

viaggiare.net

“È un cammino – racconta Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini – per chi cerca esperienze autentiche, di incontro con i testimoni narranti che in questi angoli di Appennino ancora vivono, di sorpresa per scorci e panorami inaspettati.

Sorgente: Rinasce il Sentiero Spallanzani

Il sentiero che ripercorre le orme del naturalista Spallanzani

1 giugno 2018 – La Rivista della Natura

Panorama2 tappa 5

Il Sentiero conduce attraverso i luoghi in cui il naturalista reggiano Lazzaro Spallanzani, vissuto nel Settecento, realizzò le sue prime osservazioni naturalistiche.

Sorgente: Il sentiero che ripercorre le orme del naturalista Spallanzani

Compagnia dei Cammini: rinasce il Sentiero Spallanzani, 135 km tra natura, storia e spiritualità

28 maggio 2018 – Pianeta Salute

Schermata 2018-05-28 alle 17.40.01

Le stagioni migliori per percorrere il cammino sono la primavera e l’autunno, nelle quali la natura è più interessante e i colori più vivi. In estate le prime tappe sono molto calde, ma poi man mano che si sale si trova il clima ideale. Le ultime due tappe, che si sviluppano nella fascia del crinale, in inverno sono percorribili solo da escursionisti esperti, con racchette da neve o ramponi e piccozza.

Compagnia dei Cammini: rinasce il Sentiero Spallanzani sul crinale tosco-emiliano

23 maggio 2018 – Il Nordest Quotidiano

Giandeto

«È un cammino – dice Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini – per chi cerca esperienze autentiche, di incontro con i testimoni narranti che in questi angoli di Appennino ancora vivono, di sorpresa per scorci e panorami inaspettati. Per vivere la magia di iniziare a camminare in pianura e terminare con la testa tra le nuvole, in un luogo tra i più panoramici dell’intero Appennino. Una lenta e graduale ascesa che è anche e soprattutto un viaggio interiore, per sperimentare che la vera meta del viaggio è il viaggio stesso».

Sorgente: Compagnia dei Cammini: Rinasce il Sentiero Spallanzani sul crinale tosco-emiliano

Rinasce il Sentiero Spallanzani

23 maggio 2018 – Adnkronos

Panorama2 tappa 5

Non solo natura, ma anche cultura, storia e spiritualità caratterizzano i 135 km del sentiero Spallanzani che, dal centro storico di Reggio Emilia arriva sul crinale tosco emiliano, a San Pellegrino in Alpe, attraversando tutte le fasce vegetazionali dell’Appennino reggiano. Un cammino nato 30 anni fa, negli anni dimenticato e che la Compagnia dei Cammini, associazione di turismo sostenibile attiva anche nella valorizzazione e manutenzione di sentieri in Italia e in Europa, ha ripristinato e propone oggi come meta di trekking.

Sorgente: Rinasce il Sentiero Spallanzani

La colonna sonora del Sentiero Spallanzani

collage

Luca Gianotti dedica una puntata speciale dell’Arte del camminare su Radio Francigena – La voce dei cammini al Sentiero Spallanzani, accompagnati dai brani dei grandi autori della musica italiana che con le loro canzoni hanno raccontato il territorio emiliano.

Qui è possibile ascoltarla in podcast

Puglia, il piacere è un cammino «slow»

1520844400341.jpg--in_cammino

12 marzo 2018 – La Gazzetta del Mezzogiorno

Santiago di Compostela, certo. Ma poi c’è la via Francigena. E la via della Transumanza. Il cammino di Assisi, la via Laueratana. La Rota Vicentina e la Via Cretese. E tornando in Italia, il Sentiero Spallanzani.

Sorgente: Puglia, il piacere è un cammino «slow»